Sai cosa è una serra solare?

La serra solare è una zona intermedia tra interno ed esterno dove godere del tepore del sole soprattutto nelle mezze stagioni, dove soggiornare a contatto con lo spazio esterno nel confort di un interno, dove coltivare piante o dedicarsi ai propri hobbies. Può essere uno spazio aggiunto in strutture ricettive, o per la ristorazione, dal carattere particolorare, luminoso e aperto verso l’esterno.

Ma soprattutto la serra solare è un intervento di architettura BIOCLIMATICA che permette di realizzare un spazio dedicato alla captazione dell’energia solare.
Se ben progettata e realizzata, può essere un valido strumento di miglioramento energetico dell’edifico, anche nei climi caldi e temperati di gran parte delle nostre regioni, a patto che venga tenuto sotto controllo il surriscaldamento nella stagione estiva, tramite una attenta progettazione ed adeguati strumenti di ombreggiamento ed areazione.

La normativa nazionale definisce la serra solare un intervento volto al miglioramento energetico dell’edificio, classificandola come un volume tecnico, quindi un ampliamento che non determina aumenti di cubatura e non implica il pagamento di oneri per la sua realizzazione, dunque è anche un’occasione di ampliamento dal 15% al 30% della superficie o del volume dell’immobile (relativamente alle diverse normative regionali in vigore)

Normativa Regione Umbria

Richiedi un preventivo